PATOLOGIA ORALE

La patologia orale (o medicina orale e anche stomatologia) è quella branca della medicina che studia gli aspetti clinici, anatomo-patologici e terapeutici delle malattie che interessano la mucosa e le parti molli della cavità orale, nonché i tessuti delle regioni periorali.
Non solo i denti sono elemento per il benessere della bocca.
E’ di fondamentale importanza intercettare e diagnosticare le lesioni e le neoformazioni della mucosa orale il più precocemente possibile per permettere di eseguire una corretta diagnosi e differenziazione tra lesioni benigne, potenzialmente maligne e maligne per poter così attuare i protocolli terapeutici più idonei.

Per poter individuare tempestivamente le lesioni delle mucose orali nei nostri ambulatori eseguiamo una attenta ispezione durante le prime visite e nello svolgimento dei controlli periodici programmati.
Abbiamo infatti scelto di aderire al programma di prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori orali, attraverso il controllo dei fattori di rischio e l’applicazione di protocolli diagnostici nei confronti delle lesioni benigne, delle lesioni possibilmente precancerose e delle lesioni maligne.
Questa scelta è stata effettuata ritenendo fondamentale il ruolo dell’odontoiatra e dell’igienista dentale nel diagnosticare malattie che possono essere molto gravi per i pazienti.