PARODONTOLOGIA

La malattia parodontale è tra le patologie più diffuse (dovute ai batteri) della bocca e colpisce i tessuti di sostegno dei denti. L’azione dei batteri su persone con una predisposizione personale, porta alla progressiva perdita dei tessuti gengivali e del sostegno osseo degli elementi dentali.
Inizialmente si manifesta come una semplice infiammazione gengivale che porta sanguinamento durante la fase di pulizia (gengivite) , quindi evolve con gonfiori gengivali, alitosi e infine mobilità dei denti dovuta a perdita del sostegno osseo dell’elemento dentale (parodontite).

Importante è la prevenzione sia mediante una corretta tecnica di igiene orale personale, sia mediante periodiche sedute di igiene orale professionale con un’igienista dentale, per evitare di arrivare a manifestare una parodontite.
In quei pazienti in cui la malattia ha portato a una compromissione dei tessuti di sostegno è possibile ottenere una ricostruzione dei tessuti gengivali e ossei andati persi, mediante trattamenti di chirurgia parodontale.