ORTODONZIA FISSA E ORTODONZIA INVISALIGN

L’ortodonzia si occupa del ripristino o della creazione del corretto rapporto osseo tra i mascellari, del corretto rapporto tra le arcate dentarie e dell’allineamento dei denti, per una giusta funzione masticatoria, fonatoria ed estetica. Il ruolo principale dell’ortodonzia è quindi quello di ripristinare una giusta funzione dell’apparato stomatognatico e non solo quello di migliorare l’allineamento dentale con finalità estetiche. 

Una prima visita ortodontica è consigliata già dai 4-5 anni di vita per poter individuare l’eventuale presenza di una malocclusione che potrebbe richiedere una terapia ortodontica precoce (terapia ortodontica intercettiva), con lo scopo di migliorare lo sviluppo e l’accrescimento della bocca del piccolo paziente evitando problematiche molto più difficili ed a volte impossibili da risolvere, in età più avanzata.

Al completamento delle permute dentali, si interviene con le terapie ortodontiche per finalizzare la correzione delle problematiche scheletriche presenti, correggere e migliorare l’allineamento dentale. L’ eventuale terapia intercettiva, eseguita negli anni precedenti, può rendere molto più semplice questa seconda fase di cura avendo in parte corretto l’accrescimento scheletrico del bambino.

Le terapie ortodontiche per migliorare l’allineamento dentale possono essere eseguite a tutte le età, sia durante l’adolescenza che in età adulta.

Oggi è possibile allineare gli elementi dentali anche senza dover ricorrere ai classici apparecchi fissi (brackets).

Grazie all’utilizzo di allineatori trasparenti (mascherine INVISALIGN) riusciamo a guidare gli spostamenti dei denti, ottenendo l’allineamento richiesto, con un maggior comfort per il paziente e con un impatto estetico molto basso. Vengono anche ridotti i possibili inconvenienti che possono insorgere durante una classica terapia ortodontica (lesioni dovute ai fili metallici, distacco delle componenti dell’apparecchio).

I vantaggi dell’invisalign sono molti, e possono essere riassunti in questi cinque punti, i più apprezzati dai nostri pazienti:

  • Nessun dolore: l’invisalign non ti deve preoccupare – non sentirai dolore!
  • Nessun “fastidio” alla vita quotidiana: Sia l’estetica che la funzionalità di parole non sono influenzati da questo apparecchio.
  • Nessun problema durante i pasti: basta toglierlo e mangiare normalmente!
  • Nessun supporto (e fili metallici) necessario: si indossa come una mascherina dei denti e che si adatta perfettamente alla forma della bocca. Perciò, non servono supporti e fili metallici inestetici e fastidiosi.
  • Comfort: Invisibile, rimovibile ed efficace…

 

… Invisalign è la soluzione ideale per tutte le persone che vogliono curare il proprio sorriso, senza voler indossare l’apparecchio tradizionale!

Altri Servizi

Il percorso terapeutico

Prevenire è meglio che curare

Risolviamo i problemi del cavo orale

Una masticazione corretta

I tuoi denti, al sicuro

Ricostruiamo il tuo sorriso

La cura oltre il dente

Prima è meglio di tardi

All’interno del dente

La salute della bocca

Un sorriso perfetto

Un supporto per la vita

Contattaci
Per fissare una visita